Mio padre è affetto da cirrosi epatica ad uno

Mio padre è affetto da Cirrosi epatica ad uno stadio avanzato, il che ha portato allo sviluppo di un epatocarcinoma con trombosi della Vena porta. Il suo stato non ha permesso di inserirlo in lista per un trapianto. Ho letto un articolo nel quale si parla di una macchina innovativa portata dalla California a Torino all'ospedale Le Molinette. Sembra infatti che questa macchina sviluppi dei neutroni che, con l'ausilio del bromo, aiuti a distruggere le cellule tumorali. L'articolo però diceva che non potrà essere usata sui pazienti prima dei due anni. Egregi dottori chiedo cosa voi sapete a riguardo e se, in un eventuale arruolamento di pazienti, mio padre possa essere considerato nella casistica dei pazienti reclutato per i primi INTERVENTI. Vi ringrazio anticipatamente. Giusy .
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Questo nuovo tipo di terapia è del tutto sperimentale e richiede una attrezzatura costosa. Non sono note le percentuali di successo così come è ignoto il rapporto costi/benefici, anche in termini di sicurezza della procedura poco è noto. A nostra conoscenza un progetto di ricerca basato su questa procedura è attualmente in corso di sviluppo presso l’Università di Bari, sotto l’eponimo di SOLONE ed è appannaggio prevalente dei radiologi più che degli epatologi. Si tratta infatti di una apparecchiatura che prevede l’uso di neutroni e di un acceleratore. Le possiamo consigliare di consultare il seguente sito che si riferisce appunto a quel progetto di ricerca: www.ba.infn.it/~solone/bnct1.html
Risposto il: 20 Gennaio 2005