Mio padre,grande fumatore,ha praticato le seguenti

Mio padre,grande fumatore,ha praticato le seguenti indagini:
RX TORACE.(22 aprile 2005)
Non apprezzabili lesioni infiltrative in atto
Discreta accentuazlone del disegno vascolobronchlale in ambo i lati
Aspetto sfumato del profilo diaframmatico con seni costo-frenici obliterati
come per piccolo Versamento pleurico .
Cuore con prevalenza ventricolare sinistra.
Modica Ectasia aortica.
Utile controllo a breve distanza di tempo(1O-15 gg.).

TC Torace (24 aprile 2005)

L'esame TC del torace, eseguito con tecnica spirale, senza perfusione
endovenosa di mezzo di contrasto, ha mostrato:
Falda di versamento pleurico declive a destra, esteso alla pala inferiore
della grande scissura. associata ad addensamento Parenchimale con segni di
consolidazione alveolare e broncogramma aereo nel suo contesto, di
tipoflogistico, localizzato nella porzione antero-inferiore della piramide
basale del lobo inferiore di destra.
Altro addensamento parenchimale, con analoghe caratteristiche
densitometriche, della stessa natura, ma di maggiore entità, si rileva nella
porzione postero-inferiore della piramide basale del lobo inferiore di
sinistra. A tale livello si associa sottile falda di versamento pleurico
declive a livello dello sfondato costo-ftenico posteriore
Nel segmento posteriore del lobo superiore di destra, presenza di tenue
addensamento parenchimale, a margini mal definiti, anch'esso di tipo
flogistico, caratterizzato da prevalente interessamento interstiziale, con
piccole formazioni micronodulari nel suo contesto
Piccola bolle di enfisema centrolobulare nel lobo superiore di destra, a
sede paramediastinica anteriore.
Assenza di significative aree di alterata densità nei campi polmonari di
entrambi i lati.
Microlinfoadenopatie della loggia di Barety, precarenali e della finestra
aorto-polmonare.
Vorrei un consiglio di tipo generiale sulla possibilità di limitare i danni.
Grazie in anticipo per una Vs.cortese risposta.
Distinti saluti
Guido Ansaldi

Risposta del medico
Paginemediche
Se fuma deve smettere immediatamente; si tratta verosimilmente di un fatto broncopneumonico riacutizzato che va trattato con la opportuna terapia antibiotica, mucolitica e riabilitativa….
Risposto il: 11 Maggio 2005