Miopia elevata

Ho 20 anni, volevo sapere se è vero che in molti casi le persone affette da Sindrome di Marfan, miopi, con molta probabilità con l'avanzare degli anni possono raggiungere la cecità totale.
vi ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie per la domanda che potrebbe essere utile a chiarire dubbi anche ad altri affetti da S. di Marfan. La miopia elevata sembra far parte del quadro della sindrome di Marfan anche se caratteristiche e gravita' sono variabili. Tutte le forme di miopia elevata sono potenzialmente correlabili sia ad una maggiore frequenza di distacchi di retina sia alla formazione di aree di degenerazione in sede maculare (zona di "miglior" visione nell'occhio). L'esito finale di queste alterazioni retiniche potrebbe essere quello di un' acuita' visiva scadente. Non tutti gli occhi affetti da miopia sviluppano pero' queste alterazioni anche se sembra che nella S. di Marfan la probabilita' sia maggiore. E' sempre fondamentale la valutazione caso per caso. Una visita oculistica di controllo potrebbe essere utile per poter valutare piu' approfonditamente il tuo caso specifico.

Risposto il: 19 Settembre 2005