Nel 2003 mi è stata diagnosticata una ectasia

Nel 2003 mi è stata diagnosticata una ectasia della radice aortica di 43 mm. La mia pressione arteriosa si mantiene su margini di 80/135. Ho 44 anni e mia madre è morta 17 anni fa per un aneurisma ma il mio cardiologo non è allarmato per questo fatto. Sono preoccupato: ci può essere il rischio che l'ectasia evolva in aneurisma? e questo rischio è alto? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di una condizione da sorvegliare attentamente con ecocardiogrammi periodici (per esempio ogni anno). Sarebbe utile sapere – ma probabilmente non è così, altrimenti il suo cardiologo ne avrebbe già parlato – se si può sospettare una malattia del tipo di quella di Marfan, che si associa ad un particolare aspetto fisico.
Risposto il: 25 Settembre 2006