Nel febbraio del 2005 mia madre ha subito un

Nel febbraio del 2005 mia madre ha subito un intervento di Angioplastica con l'inserimento nella coronaria destra di 3 stent medicati (di ultima generazione) per una Stenosi del 95% ora risolta completamente. La Terapia dopo l'intervento consisteva in triclopina, isoptin da 240, cardioaspirina, zocor da 20 mg e per altri suoi disturbi eurotirox oltre che omoprazen. Dal controllo ecg risulta un buon tracciato e valori buoni, ma purtroppo mia madre lamenta fortissime nause e piccoli dolori (tipo punture di spilli) sotto il seno. Due settimane fa a un successivo controllo la terapia è stata ridotta e più precisamente eliminata la ticlopidina, isoptin ridotto a 180 mg, zocor a 20 (metà dose), cardioaspirina e eurotirox, ma la nausea e gli altri dolori continuano. Questo malessere può essere ricondotto all'intervento e/o alla terapia? e se si entro quanto un paziente sottoposto ad angioplastica riesce finalmente a sentirsi bene? grazie, cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
I disturbi lamentati dalla mamma sono difficilmente dovuti all’angioplastica. Possono essere un effetto collaterale dei farmaci sullo stomaco. La difficoltà in questi casi è capire quale farmaco è responsabile e come sostituirlo.
Risposto il: 18 Aprile 2005