Nessuna preoccupazione particolare

Un' ecocardio eseguita un anno fa era "normale". Mi recai a fare tale eco per la presenza di extrasistole frequenti. Non ho nessun problema di salute, tranne ansia e un pò di fiato corto dovuto al sovrappeso accumulato durante la gravidanza, che ho intenzione di perdere con un programma aerobico. Oggi ho fatto un altro ETT, quasi casuale prima di un ETE senza sedazione ed il referto dice "prolasso mitralico di grado lieve". Leggo anche "rigurgito lieve- moderato". Ora premettemdo che ero in forte tensione a causa dell' esame come può essere presente una tale differenza? Il primo ecografista è un medico di buona fama, può aver deciso di non dire nulla riguardo alla patologia? Mi è stato detto delle terapie antibiotiche di controlli annuali e di non preoccuparmi, e chiedo conferma anche di questo. Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
non ho elementi sufficienti di valutazione per esprimere un giudizio sulle prime due domande. Mi sento di confermare quanto le è stato raccomandato circa eventuale terapia antibiotica ed i controlli annuali. Confermo che la sua patologia non deve destare in Lei eccessive preoccupazioni.
Risposto il: 02 Agosto 2007