Salve dottore,le pongo una domanda che a volte mi

SALVE DOTTORE,
LE PONGO UNA DOMANDA CHE A VOLTE MI CREA QUALCHE PREOCCUPAZIONE. SONO Portatore DI VALVOLA BICUSPIDE RISCONTRATA DA 5/6 ANNI DI CARATTERE LIEVE/MODERATO. OGNI ANNO MI SOTTOPONGO A ECG ED ECO E LA MIA SITUAZIONE E' RIMASTA INVARIATA. AL RITORNO DALLE VACANZE ESTIVE DELL'ANNO SCORSO HO AVVERTITO DEI DOLORI NELLA ZONA DEL PETTO SINISTRO FINO AL BRACCIO SINISTRO STESSO... PREOCCUPATO ANTICIPAI I SOLITI ESAMI ANNUALI MA NON RISCONTRARONO NESSUNA DIFFERENZA RISPETTO AGLI ANNI PRIMA (PREMETTO CHE ANCHE QUEST'ANNO HO OTTENUTO L'IDONEITA' SPORTIVA PRESSO LA MEDICINA DELLO SPORT). DA ALLORA QUESTI DOLORI SONO PRATICAMENTE SCOMPARSI, MA OGNI TANTO (3-4 VOLTE AL MESE) SENTO DEI PICCOLI FASTIDI NELLA STESSA ZONA, IN PARTICOLARE SE ALZO O MUOVO IL BRACCIO SINISTRO. PUO' TRATTARSI DI ANGINA? DURANTE L'ATTIVITA' FISICA NON SENTO NULLA... E SE FOSSE ANGINA COSA DEVO FARE? GRAZIE...
Risposta del medico
Paginemediche
Mi sembra si tratti di valvola aorta bicuspide con insufficienza valvolare lieve-moderata. I sintomi descritti sembrano di origine muscolare, anche in relazione alla sua età. Se persistono dubbi è utile un test da sforzo, eventualmente completato con scintigrafia miocardica, che garantisce di escludere la natura anginosa del dolore. In caso di angina è indispensabile affidarsi ad un centro di Cardiologia.
Risposto il: 11 Maggio 2005