Nicturia e bruciore dopo TURP

Gentile dottore, giorno 31 gennaio 2017 ho fatto TURP perché avevo la prostata ingrossata, mi sono stati tolti circa 10 grammi; nel risultao istologico tutto nella norma, niente tumori. Ma da allora mi è rimasto un problema anzi 2, nicturia e bruciore a fine minzione. Ho fatto esami urine con urinocoltura che risulta sterile e le emazie risultano 5-10 quando 1 mese fà erano 60-80 e rari leucociti.
Ho chiamato l'urologo e mi ha dato AULIN da prendere per 1 settimana la sera a stomaco pieno ma se il problema resta allora devo chiamare lui per dirmi il da farsi. Ma questo problema del bruciore dipende dalla ferita che non è guarita del tutto? e la nicturia è causata dal bruciore?

Risposta del medico

Gentile lettore, generalmente questi sintomi irritativi, come "una nicturia e il bruciore a fine minzione", possono essere presenti dopo un intervento di TURP come segnale che la ferita endoscopica non è ancora completamente risolta. Non si pasticci e senta ora in diretta sempre il suo urologo di fiducia. Già fatta una uroflussometria registrata post-chirurgica di controllo? Un cordiale saluto.

Risposto il: 02 Maggio 2017