non ci sta con la narcolessia

Salve mi chiamo Gianmarco ho 21 anni. Mi hanno consigliato un neurologo. Ho un problema con della stanchezza cronica, il problema è iniziato circa 4 anni fa andando a peggiorare fino ad oggi. In pratica mi sento sempre stanco anche mangiando e dormendo regolarmente le analisi sono perfette, dopo mangiato mi viene una stanchezza quasi che non ce la faccio neanche a stare in piedi, quando faccio le scale le gambe mi bruciano anche dopo uno scalino. Durante il sonno, mattina o sera, mi capita di svegliarmi e mi sento paralizzato e non riesco ne a muovermi ne a parlare, proprio ieri pomeriggio mi è capitato 4 volte consecutive. Ho letto che questo sintomo è della narcolessia. Tutto ciò può dipendere dallo stress? Ho anche la dermatite ma quella sembra non esserci più solo sulla cute è rimasta. Il mio medico fi base mi ha consigliato di parlare con un neurologo, vi prego datemi una risposta! Grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

No, non mi suonano i sintomi che mi ha raccontato: se si trattasse di narcolessia non avvertirebbe stanchezza, ma avrebbe un disordine delle fasi di sonno e risveglio durante le 24 ore, con addormentamenti improvvisi simili a svenimenti. Anche nella sindrome da stanchezza cronica si associano in genere altri disturbi (è inutile che glieli sto a raccontare). Potrebbe essere qualsiasi cosa, anche ad esempio un disturbo ormonale. Però non si possono fare le diagnosi via e-mail...

Saluti

Risposto il: 02 Luglio 2012