Perdita di capelli in giovane età

Salve sono il papà, mio figlio ha 16 anni compiuti a gennaio ma a metà tra i 14 e 15 anni (nel momento dello sviluppo) c'è stato un diradamento dei capelli nella parte centrale della testa abbastanza considerevole che si siamo rivolti a più dermatologi prescrivendo le stesse cose cioè somministrazioni di lozioni per capelli, pillole per bocca ma senza risultato.
Per alcuni dottori la causa era l'eccessivo sebo, per altri il sebo era normale ma per altri era dovuto allo sviluppo oppure era alopecia androgenetica.
Volevo sapere se ci sono degli esami del sangue da fare per capire se è dovuto alla carenza di qualcosa o delle visite più specifiche in modo da trovare una soluzione. Ammetto la perdita di capelli quando sei adulto ma da un ragazzino di 15 anni è TROPPO PRESTO. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
In questi casi è opportuno fare una diagnosi precisa per cui sono sicuramente giustificati degli esami sia generali che ormonali, un Rx arcate dentali, ferro, tiroide.
Non mi dice se c'è familiarità per calvizie. In linea di massima potrebbe avere un telogen effluvium cronico, il ragazzo lava i capelli e ne trova tanti nel lavandino, in questo caso gli esami di routine emocromo ves pcr sideremia transferrina ferritina e esami della tiroide andrebbero effettuati. Potrebbe avere una alopecia areata e anche lì gli esami sono indicati ed in più conviene fare un Rx arcate dentali. Potrebbe avere una calvizie precoce che può essere diagnosticata tramite dermatoscopio in questo caso non possiamo somministrare il farmaco in quanto non autorizzato sotto i 19 anni. E se così fosse converrebbe effettuare una visita endocrinologica.

Il problema maggiore, a quanto mi è parso di capire, è che non è stata posta una diagnosi. Per il cuoio capelluto grasso è possibile che a seconda dei periodi sia presente o no. Se il ragazzo ha forfora anche sottile e prurito allora andrebbe trattato perché la dermatite seborroica, così si chiama, accelera la caduta dovuta ad altre cause.
Se vuole mi riscriva per darmi più dettagli. Ovviamente va visitato da un medico dermatologo che si occupa di tricologia.
Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova
Risposto il: 23 Agosto 2016