perdita di saliva dalla bocca

Mia figlia, di 5 anni, da una settimana ormai presenta una salivazione eccessiva che la induce a "sputare" ogni pochi minuti. la saliva si presente come schiuma bianca di una certa consistenza. Durante la notte non si presenta la necessità di evacuare la saliva, non se perchè non viene prodotta o se inconsciamente deglutita. Altri sintomi sono alitosi persistente, inappetenza, non buona digestione. La pediatra ha ipotizzato una qualche forma virale, prescrivendo unicamente dei fermenti lattici. Un vostro parere sarebbe gradito
Risposta del medico
non è possibile fornire una risposta precisa al sintoma da Lei riferito senza un’accurata visita dea bambina. Peraltro Lei parla di “schiuma bianca di una certa consistenza”, ma poi di saliva ( che per la verità è un liquido prevalentemente sieroso). Comunque, poste queste due limitazioni inquadrerò il problema come perdita di saliva dalla bocca ( che noi medici definiamo scialorrea). Tale fenomeno può essere anche fisiologico,per i bambini fino a circa 4 anni di età. In altri casi può indicare un’ostruzione nasale legata a varie cause, come ad esempio la rinosinusite, l’ipertrofia adenotonsillare, una rinite allergica o dei polipi nasali. Ancora scialorrea può aversi anche in seguito ad eruzione dentale o in caso di corpi estranei.
Risposto il: 03 Giugno 2009