Placche in gola e stanchezza da mesi

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 33 anni. Da circa un anno soffro di placche alla gola e ricorrenti candidosi orali, il tutto accompagnato da dolori retrosternali e continua stanchezza. Riesco a mitigare gli effetti con assunzione di brufen e tachipirina.

I vari emocromo eseguiti presentano i neutrofili relativi leggermente bassi 44%. Sono risultato positivo ad un herpes simplex con trattamento di valaciclovir, ma il risultato non è cambiato. Sono ormai disperato considerati i vari esami eseguiti senza beneficio.

Potrebbero essere dei sintomi tumorali?

Grazie

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Egregio Sig., il sintomo presentato è abbastanza aspecifico. Immagino che abbia già eseguito gli esami relativi alle patologie autoimmuni e gli esami sierologici per le varie infezioni, HIV compreso. L'unico consiglio è di richiedere una visita infettivologia possibilmente durante la presenza di queste placche. Attenzione che a volte alterazioni di questo genere compaiono per intolleranza a farmaci e il Brufen è uno di questi.

Risposto il: 08 Giugno 2021