Premessa: da tre anni ho subito un intervento di

Premessa: da tre anni ho subito un intervento di ablazione polmonare perchè fibrillante, da allora nessun problema, prendo una compressa da 100 mg. di Almarytm la mattina e una la sera, l'ultimo controllo cardiologico (elettrocardiogramma, Holter, scintigrafia miocardica) non ha evidenziato alcuna disfunzione, tranne l'Ecocardiogramma che ha evidenziato un ingrossamento del Cuore (cm. 5,5). Prima dell'ablazione, in condizioni di Fibrillazione atriale, le dimensioni erano sempre le stesse, eccetto qualche controllo intermedio che si aggiravano tra 5,00 e 5,2. Il mio cardiologo mi ha indirizzato ad un controllo specifico, per cercare di capire la causa di questo ingrossamento, chiedo gentilmente, entro i limiti del possibile, avere un consiglio a tal proposito, come agire e se ci sono dei centri specialistici, a cui rivolgermi. Approfitto dello spazio offerto da tuttocuore.it e ringrazio di tutto cuore. Distinti saluti, L. Bracco.
Risposta del medico
Paginemediche
Immagino che 5.5 cm si riferisca al diametro televentricolare del ventricolo sinistro. La prima causa – in assenza di sintomi e altri problemi evidenti, come mi sembra di capire – potrebbe essere banalmente una variabilità del giudizio dell’operatore, che è sempre possibile (era lo stesso operatore, con la stessa macchina, rispetto al precedente esame?). Sarebbero poi necessarie altre informazioni: per esempio, è variata anche la frazione di eiezione? Qual è lo spessore delle pareti ventricolari? Ha problemi di ipertensione (sembrerebbe di no, ma negli ultimi mesi è stata misurata?). Potrebbe non essere una cosa preoccupante, farei un nuovo controllo ecocardiografico a scadenza più ravvicinata rispetto a quella abituale; se confermato il dato, dovrebbe essere ridiscussa la terapia con ALMARYTM.
Risposto il: 06 Settembre 2004