Proposta corretta

salve sono maria grazia ho appena scoperto di avere un carcinoma duttale infiltrante al seno sinistro la seguente è la risposta della biopsia con metodo mammotone : carnimomaduttale infiltrante G2 secondo elston-ellis con aspetti di carcinoma intraduttale di tipo solido cribriforme di basso grado. calcificazioni endoluminali.non ho ancora parlato bene con il dottore il quale per il momento mi ha programmato un intervento per pulire e asportare il linfonodo sentinella. io sinceramente non ho ancora capito in che situazione mi trovo e quale secondo Lei dovrebbero essere gli interventi da mettere in atto e le cure da fare. grazie
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Il trattamento del carcinoma mammario non localmente avanzato consiste:

1) Asportazione del tumore mammario primitivo. La tecnica e l'ampiezza dell'asportazione dipendono sostanzialmente dalle dimensioni del tumore in rapporto alle dimensioni della mammella.

2) Valutazione del cosiddetto linfonodo sentinella, cioe' il reperimento, l'asportazione e l'esame istologico del primo linfonodo che dovrebbe essere invaso da eventuali metastasi. Se questo fosse sano, si puo' evitare un'ampia asportazione di tutti i linfonodi ascellari, che potrebbe comprtare esiti funzionali dell'arto superiore.

La proposta terapeutica del Suo medico e' corretta.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 02 Marzo 2015