Qualche giorno fa mi sono sottoposto a

Qualche giorno fa mi sono sottoposto a ecocardiodoppler per un controllo e mi è stata diagnisticata una lieve dilatazione del bulbo aortico (radice) 39 mm a fronte di 21-35 mm e ancora piu' lieve dell'arco con normale morfologia dei semilunari. ventricolo sx di dimensioni conservate con normale spessore parietale e cinesi globale.atrio sx e sezioni destre nei limiti. Normale morfologia delle valvole atrioventricolari.trascurabile rigurgito tricuspidale. setti apparentementi indenni. Ora,il medico non mi ha allarmato piu' di tanto adducendo che tale caratteristica dell'aorta potrebbe essere tale fisiologicamente e che devo rifare dei controlli nei prossimi anni per verificare che tutto rimanga tale. Visto che prtico nel tempo libero un pochino di bicicletta e marcia a piedi vorrei sapere da lei se le valutazioni di fisiologicità possono essere attinenti con tale responso. premetto che non sono fumatore e che non ho casi di cardiopatie nella mia famiglia. Saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Deve eseguire soltanto dei controlli nel tempo per valutare l’andamento delle dimensioni. Nessuna limitazione particolare.
Risposto il: 20 Novembre 2006