Qualche giorno fa mi sono sottoposto ad

Qualche giorno fa mi sono sottoposto ad ecostress. Ma la prova, nonostante il medico insistesse perchè l'indagine proseguisse ( non trovando nessuna contrindicazione dal controllo del monitor) su mia insistenza è stata sospesa. Infatti, a mano a mano che veniva inisttato l'apposito farmaco, avvertivo un crescente dolore allo sterno, nella parte bassa della schiena ed alla nuca. Questi dolori sono subito scomparsi non appena sospesa l'indagine. Il giorno successivo mi sono sottoposto ad angiografia che non ha dato alcuna indicazione negativa. Due anni fa mi è stato applicato uno stent rimasto intatto e ben funzionante. Ora mi domando: come potrebbe interpretarsi il fastidio che ho accusato ?? Non credo possa trattarsi di un attacco di panico, come interpretato dal cardiologo. Preciso che ho 73 anni, sono affetto da dolori allo sterno, su pressione delle dita, e da stessi dolori nella zona bassa della colonna vertebrale. Al momento della prova avevo assunto la dose giornaliera di betabloccante ( Atenalolo 50) come ordinatomi dal cardiologo ( invece della consueta sospensikone). Molte grazie per una Vs. eventuale interpretazione dell'accaduto.
Risposta del medico
Paginemediche
l’importante è che la coronarografia abbia mostrato la pervietà dello Stent e l’assenza di altre lesioni coronariche. A mio parere i sintomi che ha avvertito durante l’ecostress sono dovuti in alcune persone al farmaco stesso (dobutamina) che provoca tachicardia e a volte contrazioni dei muscoli lisci tipo esofago.
Risposto il: 13 Febbraio 2008