Recentemente mi e' accaduto di perdere la vista ad

RECENTEMENTE MI E' ACCADUTO DI PERDERE LA VISTA AD UN OCCHIO PER CIRCA CINQUE MINUTI. SONO FORTE FUMATRICE ED IN SOVRAPPESO DI OLTRE 20 KG - GLI ACCERTAMENTI HANNO EVIDENZIATO VALORI ALTI DELLA PRESSIONE ARTERIOSA (95/100 150/160) CHE STO CORREGGENDO CON UNA COMPRESSA DI PRITOR 80 MG. E 1 COMPRESSA DI CARIODASPIRINA - GLI ESAMI DEL SNGUE EVIDENZIANO COLESTEROLO 267 E Trigliceridi 197 - HO ESEGUITO ECO DOPPLER - DOPPLER VASI AORTICI E ADDOMINALI. RISONANZA MAGNETICA CEREBRALE. ECG E VISITA CARDIOLOGICA - VISITA OCULISTICA - TUTTI RISULTATI ABBASTANZA NELLA NORMA - A PARTE UNA LIEVE Retinopatia - ALLO STATO ATTUALE STO SEGUENDO UNA DIETA Ipocalorica - HO RIDOTTO DRASTICAMENTE IL FUMO - LA MIA P. A. SI STA ASSESTANDO SU VALORI 80/120 - DA COSA PUO' ESSERE DIPESO IL MIO PROBLEMA? SI SOSPETTA UN T.I.A. MA COSA E' REALMENTE E COSA ALTRO POSSO FARE?
Risposta del medico
Paginemediche
Il TIA è una riduzione di breve durata della circolazione cerebrale, per cui gli effetti (in termini di danno neurologico, che nel suo caso potrebbe essere stato a carico delle zone che controllano la visione) sono reversibili. Dal punto di vista della terapia dovrebbe smettere del tutto di fumare e dimagrire consistentemente; come farmaci, quelli che fa vanno bene, la pressione è efficacemente controllata, ma probabilmente servirebbe anche una statina per la colesterolemia, in aggiunta alla dieta (comunque può deciderlo dopo uno-due mesi di dieta, ricontrollando i valori di colesterolemia).
Risposto il: 15 Novembre 2004