Referto esame ecocardiografico: ventricolo sin.

REFERTO ESAME ECOCARDIOGRAFICO: Ventricolo SIN. REGOLARE PER DIAMETRI INTERNI, SPESSORI PARIETALI E FUNZIONE CONTRATTILE GLOBALE. ASSENZA DI DIFETTI DI CINETICA REGIONALE,FRAZIONE DI EIEZIONE STIMABILE IN 68%. LEMBI MITRALICI REGOLARI, TENDENZIALMENTE RIDONDANTI, SPECIE L'ANTERIORE. INSUFFICIENZA MITRALICA LIEVE. NON SOLUZIONE DI CONTINUO A LIVELLO DELLA FOSSA OVALE (ANCHE DOPO MANOVRA DI VALSALVA). SEZIONI DESTRE REGOLARI, PRESENZA DI FALSOTENDINE ENDOVENTRICOLARE. Questo esame e' stato effettuato a seguito di dolori (fitte) al Cuore dopo sforzo fisico (corsa) e ultimamente anche a riposo e dopo aver mangiato (in fase di Digestione). Gradirei conoscere dopo tale referto la diagnosi del mio problema cardiaco. Ringrazio per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
L’esame non identifica alcuna chiara causa del suo dolore al torace (chi le ha detto che è il cuore?). Gli eventi scatenanti potrebbero essere compatibili anche per cause gastro-esofagee. Il referto eco lascerebbe suppore la presenza di un cuore normale. L’ecocardiografista segnala dei referti in realtà di tipo soggettivo (cioè a lui sembra che il lembo mitralico sia un po’ più “ricco” di quel che dovrebbe essere e segnala un “falso tendine”) che un tempo andavano molto di moda ma che alla luce delle evidenze non hanno significative implicazioni sulla salute. Non so l’esperienza e la bravura dell’ecocardiografista, di solito in questi casi consiglio sempre di ripetere l’esame in un altro posto e con un altro operatore, senza ovviamente accennare all’esame precedente. A proposito del suo disturbo, se soffre anche di bruciori di stomaco o eruttazioni frequenti, va escluso un reflusso gastro-esofageo.
Risposto il: 13 Luglio 2006