Ritorno delle mestruazioni

Ho 48 anni, la mia ultima mestruazione risale al 26 Dicembre 2019, dopo di che più nulla. Circa 2 settimane fa ho avuto i sintomi dell'ovulazione, piccoli crampi,seno indolenzito e perdite trasparenti, poi stamattina ho delle perdite di sangue come le mestruazioni. È possibileo mi devo preoccupare? Il mese prossimo ho il controllo dal mio ginecologo. Grazie

Risposta del medico

Gentile signora,
si tratta di un fenomeno possibile.
Talvolta può esserci una sporadica ripresa del flusso mestruale anche dopo uno o due anni dal termine.
Si tratta comunque di una situazione che va approfondita con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, come da lei già programmato, per escludere altri motivi di sanguinamento vaginale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 12 Aprile 2021