Sono a porvi un'ennesima domanda sulla mia

Sono a porvi un'ennesima domanda sulla mia extrasistolia che da più di un anno mi dà una tremenda noia e mi fa decisamente paura !!! E' possibile che l'altro disturbo che ho, ovvero una incontinenza del cardias (Reflusso gastroesofageo) mi provochi le suddette? Perché questi "battiti maledetti" mi si presentano più che altro a Stomaco pieno...! Sono un po' preoccupata, perché anche se dai vari esami non risulta nessuna patologia (né al Cuore né allo stomaco), ho comunque paura per me e per una eventuale gravidanza. Il fatto che il medico e il cardiologo mi abbiano detto che è solo causa di un fattore ansioso eccessivo non mi rassicura per niente !! Sto seguendo da 4 mesi una dieta adeguata al reflusso che ho, sto attenta a non abbuffarmi ma a mangiare poco e spesso, e soprattutto cibi non acidi, ma sinceramente la situazione è solo migliorata, non è passato!!! Ora mi chiedo se dovrò convivere con questi 2 disturbi o se c'è una speranza che tutto torni alla normalità... come fino a due anni fa...!! Grazie !!!
Risposta del medico
Paginemediche
la speranza di un ritorno allo stato precedente esiste, ma si fonda sulla progressiva normalizzazione dei fattori scatenanti quali ansia e disturbi digestivi minori: il tutto però richiede un certo periodo di tempo e di pazienza: probabilmente nel momento in cui imparerà a “convivere con le sue extrasistoli” esse spariranno.
Risposto il: 27 Settembre 2004