Salve, a 54 anni - ora ne ho 57 - sono stata

Salve, a 54 anni - ora ne ho 57 - sono stata operata di 3 by-pass. Desidero sapere se , nel caso dovessi fare altri by-pass, ci sono delle tecniche nuove che NON implicano l'apertura dello sterno. Purtroppo non ho potuto mettere gli stent. Gradirei avere notizie sulle ultime scoperte in questo settore. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Molte sono le nuove tecniche che però implicano sempre l’apertura dello sterno. Una tecnica mirata alla riduzione del trauma chirurgico e' l'esecuzione dei bypass 'a cuore battente', cioe' senza l'utilizzo della circolazione extracorporea e senza fermare il cuore. Ancora, in determinati casi si cerca di usare un'incisione piu' piccola e speciali attrezzature per cercare di ridurre il dolore postoperatorio ed il trauma chirurgico, permettendo un recupero piu' rapido del paziente. Tutte queste tecniche vengono accomunate sotto la dizione "chirurgia mini-invasiva", per mettere a fuoco lo scopo di ridurre appunto l'invasivita' della procedura chirurgica. Va sottolineato comunque che vi sono indicazioni e controindicazioni ben precise per ogni paziente e per ogni tipo di intervento, e che la strategia chirurgica va adattata all'anatomia ed alle caratteristiche di ogni singola persona.
Risposto il: 10 Dicembre 2007