Salve chiedo una info per il mio problema. sono

Salve chiedo una info per il mio problema. Sono stato colpito da un episodio di Fribrillazione Atriale accertato dal P.S sono stato sottoposto a monitoraggio per circa 24 ore con infusione di flecainide dopodichè si è tornati alla normalità. Sono stato ricoverato 4 giorni per accertamenti e quello che ne è uscito fuori ve lo descrivo: ECG ritmo sinusale a FC di 72 bpm. Rx Torace: Assenza di lesioni infiltrativi polmonari e pleuriche. EcocolorDoppler TSA ed arti inferiori: Assenza di stenosi emodinamicamente significative. Ecocardiogramma: Ventricolo sx di normali dimensioni, con buona cinesi globale e segmntaria FE:65%. Pattern transmitralico nella norma. Atrio sx nei limiti. Radice aortica di normali dimensioni. Insufficienza mitralica di grado lieve. Sezioni destre nei limiti, con buona cinesi ventricolare destra. N.B. Premetto che prima di aver avuto questo disturbo di FA avevo mangiato molto e bevuto abbastanza vino e viaggiato per circa 4 ore. Sono affetto da disturbi di attacco di panico, ho dei noduli tiroidei ma la funzione della Ghiandola è normale agli esami ematochimici. Quale potrebbe essere la causa? Attualmente prendo una compressa di Flacainide al di! Grazie per un gentile riscontro! Marco.
Risposta del medico
Paginemediche
La fibrillazione atriale parossistica insorge nel giovane spesso in assenza di malattie di cuore organiche (come nel suo caso). Ci sono casi nei quali si riscontra una certa familiarità nell’insorgenza dell’aritmia. Le cause scatenanti più frequenti sono il consumo compulsivo di alcoolici e genericamente l’affaticamento.
Risposto il: 08 Novembre 2004