Salve, da circa un mese sono tormentato da

Salve, da circa un mese sono tormentato da numerose extrasistole, dopo i primi controlli (elettrocardiogramma e analisi del sangue entrambi nella norma),visto che la sintomatologia continuava, ho effettuato un ecocardiogramma e una prova massimale sotto sforzo. il cuore è risultato sano con un lieve prolasso mitralico mentre il test da sforzo ha riportato la presenza di numerose extrasistole sopraventricolari singole spesso con bigemismo e trigemismo durante tutta la durata del test. Premetto che sono in attesa dell’Holter ma in questi ultimi giorni le extrasistole si presentano frequentissime, a questo punto migliaia e spesso non più isolate ma in coppia o triplette e sono molto fastidiose anche se non ho sintomi correlati. Sono un soggetto molto ansioso, la mia preoccupazione è giustificata? é possibile che le coppie e triplette che avverto siano sempre di natura sopraventricolare? che rischi posso correre? non ho problemi gastrici
Risposta del medico
Paginemediche
In presenza di un cuore sostanzialmente normale (come documentato dall’ecocardiogramma), l’extrasistolia ventricolare e tanto più quella sopraventricolare (di cui lei è risultato affetto) non rivestono un significato prognostico rilevante. Non esistono quindi rischi significativi legati alla sua situazione, che sicuramente risente in modo non trascurabile della sua sindrome ansiosa. In ogni caso, risulta di grande importanza l’esito dell’Holter per avere ulteriori informazioni utili per la gestione del suo caso.
Risposto il: 12 Ottobre 2006