In un controllo del sangue di routine, i valori

In un controllo del Sangue di routine, i valori delle Transaminasi di mia figlia (10 anni) sono risultati alterati (ossalacetica 83 UI/l; piruvica 103 UI/l). La Ferritina presentava vaolri normali. Ripetendo le analisi dopo 15 giorni di riposo e dieta, i valori sono aumentati a 108 UI/l per l'ossalacetica e 183 UI/l per la piruvica. Mi chiedo quali esami effettuare per approfondire e scoprire la causa di questa alterazione. Ringraziando saluto cordialmente, Francesca.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario eseguire un approfondimento diagnostico volto a ricercare le possibili cause dell’alterazione delle aminotransferasi. Questo comprende i marcatori virali epatitici, gli autoanticorpi circolanti, il test per deficit di alfa-1-antitripsina e quelli per accumulo di ferro e di rame. Inoltre esistono altri test per condizioni patologiche più rare che si possono prendere in considerazione in seconda battuta.
Risposto il: 19 Gennaio 2005