Salve, dalle ultime analisi da me effettuate sono

Salve, dalle ultime analisi da me effettuate sono emersi valori piuttosto alti delle Transaminasi got (47 U/L), transaminasi gpt (100 U/L) Bilirubina totale (1,47 mg/100) e colesterolo totale (220 mg/100). La mia Alimentazione è piuttosto sregolata, per motivi di studio fino a un mese fa mangiavo un panino a pranzo; purtroppo non mi piacciono le verdure, mangio raramente frutta, molta carne rossa e mi piace bere il vino. Ho l'addome piuttosto gonfio e penso potrebbe essere il fegato ingrossato. La prossima settimana mi sottoporrò ad ecografia ed altri esami specifici per il fegato. Ad ogni modo non avverto alcun dolore nè sintomo tangibile, se non un po' di bocca amara. Ho cominciato a tagliare il caffè, volevo anche sapere se le 6-7 sigarette giornaliere incidono sullo stato di salute del fegato.
Grazie
Luca
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il fumo di sigarette non causa danni diretti al fegato, mentre certamente dannosa è l’assunzione di bevande alcoliche che, nel suo caso, vanno del tutto sospese, anche per verificare una successiva normalizzazione dei tests epatici alterati.
Risposto il: 05 Luglio 2005