Salve, dopo un holter, richiesto per un lieve

Salve, dopo un Holter, richiesto per un lieve mancamento, nel quale i battiti presi erano 51 al min, mi è stato riferito che ho avuto molte extrasistoli. 15 anni fa ho avuto due ischemie e tre anni fa un TIA. Le extrasistoli sono dovute alla Patologia cardiaca trascorsa? E' possibile che una nuova Patologia cerebrale sia causa delle suddette? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ necessario distinguere in primo luogo se le extrasistoli osservate all’holter siano di tipo ventricolare od atriale, se siano isolate o vi siano anche coppie, triplette o brevi salve di tachicardia. Detto questo possiamo affermare che in oltre il 50% dei pazienti con infarto miocardico pregresso si osservano battiti prematuri ventricolari. Per l’approccio terapeutico è essenziale conoscere oltre al tipo di aritmia la situazione clinica globale, la terapia in atto (ad esempio se il paziente è un iperteso in terapia con diuretici la presenza di una ipopotassiemia potrebbe avere un ruolo significativo), la funzionalità cardiaca (se vi sia disfunzione ventricolare o se sussita un’ischemia residua). Infine per ciò che concerne la possibilità che l’extrasistolia sia legata all’insorgenza di un nuovo TIA, sebbene l’ipotesi non sia totalmente escludibile, riterrei che nel suo caso tale evenienza sia assai remota.
Risposto il: 21 Giugno 2004