Salve dott. sono una ragazza palermitana che

Salve Dott. sono una ragazza Palermitana che occasionalmente ha forti palpitazioni spesso su base emozionale, allora oggi sono andata a fare l'ECG il quale è risultato nei limiti, ma ha riscontrato un Clik + lieve soffio mesotelesistolico: come Diagnosi verosimile Prolasso mitralico: Che significa? Infatti mi ha detto di fare una ecocardio+ color doppler. Mi ha detto che non è una malattia, però vorrei sapere maggiori informazioni! Cosa significano tutte queste cose? A cosa possono portare? Devo preoccuparmi? In attesa di una sua risposta la ringrazio in anticipo. Cordiali saluti Francesca A.
Risposta del medico
Paginemediche
Il click di per sé è solamente un rumore e quindi può non avere alcun significato clinico. L’ecocardiogramma è un esame fondamentale in questo caso, perché ci dice con sicurezza se c’è una malattia della valvola mitralica oppure no e soprattutto ci dice la “gravità” dell’eventuale malattia. Quando avrà il referto dell’ecocardiogramma può riscrivere e potremo essere più precisi.
I suoi disturbi invece sono quasi sicuramente dovuti all’ansia: provi a fare moto (cammino) e prendere qualche ansiolitico la sera per 15-20 giorni.
Risposto il: 13 Luglio 2005