Salve dottore le scrivo per avere alcuni

Salve dottore le scrivo per avere alcuni chiarimenti mio padre è affetto da circa 20 anni da epatite cronica, i valori ematici e le transaminasi sono per ora ancora ottimi..ha effettuato terapia con interferone peghilato ribavirina e un altro farmaco (di cui non ricorda il nome) presso l'ospedale di san giovanni rotondo purtroppo però il virus non è diventato negativo..ma i suoi valori di transaminasi che prima tendevano ad alzarsi ora sono sempre nella norma...che cosa vuol dire? il virus è diventato meno aggressivo?inoltre vorrei sapere quali sono i primi sintomi che trasformano una semplice (per così dire) epatite cronica in cirrosi? n ultima domanda esistono altri farmaci dopo quelli suddetti che possono essere usati nella cura dell'epatite per evitare la cirrosi? grazie cordialmente Andrea
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che dopo il ciclo di terapia antivirale si sia instaurato un periodo di relativo equilibrio tra azione dannosa del virus C e capacità del sistema immunitario di tenerlo a bada. Purtroppo la trasformazione in cirrosi spesso è subdola. Pertanto non bisogna attendere la comparsa di segni clinici di cirrosi ma cercare di evitarla prima che compaia. Attualmente non esistono altri farmaci oltre quelli che ha già provato per la cura dell’epatite C, anche se sono in fase avanzata di sperimentazione ulteriori farmaci che, associati alla cura precedente, ne aumentano l’efficacia. Si tratta dei cosiddetti inibitori della polimerasi e della proteasi.
Risposto il: 31 Luglio 2008