Salve,lunedi 24 ottobre durante una partita di

Salve,lunedi 24 ottobre durante una partita di calcetto,nei primi minuti,ho calciato al volo di destro incrociando il tiro e appena ho appoggiato la punta del piede destro a terra ho probabilmente torto il ginocchio, ho sentito un "tac" e mi sono subito lasciato cadere. immediatamente dopo sentivo Dolore solo dietro al ginocchio;quando mi sono rialzato non riuscivo a caricarci sopra e in due occasioni nel ruotare il ginocchio verso l'esterno mi sentivo tirare e pizzicare forte dietro al ginocchio. non si è gonfiato. nei primi giorni sentivo dolore sotto la rotula nell'incavo esterno e dietro al ginocchio nella zona dei tendini del bicipite tanto che non riuscivo a stendere la gamba perchè mi tirava lì dietro. Il medico di famiglia mi ha detto di non preoccuparmi perché non essendosi gonfiato non c’era niente di rotto e di stare a riposo mettendo ghiaccio e fastum. ora,dopo circa due settimane ho ancora dolore in un paio di posti:nell'incavo esterno sotto la rotula il dolore è lieve e lo sento quando cammino stendendo tutta la gamba;dietro al ginocchio nella parte interna fino all'inizio del polpaccio sento il dolore maggiore quando provo a saltare e a volte quando cammino(tra l'altro quando fletto la gamba da sdraiato sento un tac a livello dei tendini come se scorressero tra loro);infine sempre quando fletto la gamba ma in piedi mi fa male dietro al ginocchio nella parte esterna della gamba dietro l'Osso esterno del ginocchio, anche se il dolore non è superficiale ma come se fosse interno al ginocchio sempre verso l’esterno della gamba però(e anche qui sento un piccolo Rumore durante il movimento). Mi scuso per essermi dilungato tanto ma spero di aver esposto bene la mia situazione. Cosa pensa mi sia successo?Basterà il riposo?Ho abbastanza paura perché lo scorso anno mi sono operato per ricostruirmi il LCA dell’altra gamba(in quel caso si gonfiò moltissimo).Aspetto una vostra risposta. Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Marco Poli
dai sintomi descritti non sembra essere presente una lesione capsulo-legamentosa. tuttavia un rigoroso esame clinico è necessario per confutare ogni dubbio. cordialmente
Risposto il: 09 Novembre 2005