Salve dottore. sono una 17enne asmatica da sempre,

Salve dottore. Sono una 17enne asmatica da sempre, molto anemica e da qualche settimana mi è stato detto che ho un soffio al Cuore. Non so se sia patologico o no, comunque ultimamente noto che provo Dolore al torace ogni qual volta mi sforzo anche solo un minimo. Dopo 5 minuti di corsa sento fatica, e quando faccio allenamenti come addominali e flessioni, se prima dovevo fare una pausa ogni 30 circa, ora dopo 15 sento una forte pressione al torace e facico fatica a fare respiri lunghi e ben distesi. La causa è il soffio al cuore? cosa dovrei fare? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il soffio può essere dovuto soltanto all’anemia. I sintomi che descrive possono essere dovuti alla stessa anemia e anche all’asma. Può essere utile comunque fare un ecocardiogramma, per escludere che coesista una cardiopatia.
Risposto il: 30 Novembre 2005