Salve, ero donatore di sangue abituale. l'anno

Salve, ero donatore di Sangue abituale. L'anno scorso mi recai in ospedale per una donazione e mi fu detto, dopo i primi controlli ed un prelievo minimo di sangue dal dito, che i valori delle Transaminasi (GPT) erano alti (53) e che quindi non potevo donare. Mi fu detto anche che probabilmente era dovuto all'Alimentazione scorretta e che semplicemente bastava che non abusassi di grassi, caffè e che scendessi di peso. Ieri sono tornato pensando che la situazione si fosse risolta ed invece trovo che i valori sono aumentati (GPT a 80). Ammetto di essere ancora in sovrappeso sicuramente più di 10 kg, ma ho ridotto l'uso di caffè (di regola uno al giorno) e di grassi, e di alcool non ho mai abusato (non bevo vino mai, ma la sera prendo per rilassarmi un bicchierino di liquore). Aggiungo infine che al momento non ho alcun tipo di disturbo, che non uso farmaci e che anche mia madre ha avuto ed ha attualmente problemi di fegato. Dati i valori relativamente bassi ed il perdurare di questo stato, potreste già cominciare ad escludere qulche patologia o indicarmi che tipo di analisi fare? Grazie per la cortese attenzione e buon lavoro.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario escludere patologie infettive virali epatitici (HBsAg ed anti-HCV), i n primo luogo. Utile anche un esame ecografico addominale.
Risposto il: 10 Novembre 2005