Salve,ho 19 anni e qualche hanno fa mi è stata

Salve,ho 19 anni e qualche hanno fa mi è stata riscontrata tramite ecocardiogramma la valvola aortica bicuspide perfettamente funzionante e senza complicazioni. Qualche mese fa ho fatto il controllo dal cardiologo sempre tramite ecocardiogramma, il quale ha confermato la presenza di tale anomalia, ma senza complicazioni. Dall'ECG però risultava un blocco di branca destra incompleto che, secondo il cardiologo, non provoca nessun tipo di problema. Inoltre è risultata una leggera tachicardia, probabilmente dovuto all'agitazione della visita (durante le visite mediche mi agito molto). Per questo il cardiologo ha deciso di sottopormi per sicurezza ad Holter 24h (esame che farò la prossima settimana).A seguito degli esiti di tale esame mi dovrò sottoporre a visita medico sportiva per praticare la pallavolo.Al di là dei risultati dell'Holter, la presenza della bicuspidia alla valvola aortica e il blocco di branca destra incompleto potrebbero essere causa di non idoneità sportiva, nonostante i due cardiologi mi abbiano detto che posso svolgere qualsiasi attività?
Risposta del medico
Dr. Egidio Sproviero
Specialista in Medicina fisica e riabilitativa e Medicina dello sport

 Potrebbe essere causa di non idoneità. Dipende dai risultati degli esami praticati e dall'ecg dopo sforzo

Risposto il: 02 Settembre 2014