Salve,ho 24 anni ed ho un problema di ginecomastia

Salve,ho 24 anni ed ho un problema di ginecomastia dall'età di 14 anni.Sono un atleta agonista e pur avendo un buon fisico ho un rigonfiamento ad entrambe le areole.Ho fatto ecografia bilaterale della mammella ed è stata diagnosticata un'ipertrofia ghiandolare retroareolare a DX 23x9.3 mm e a SX 16.7mm . Inoltre ho effettuato l'esame per la prolattina che è risultata 14,43 ng/ml e il testosterone libero 6,9 pg/ml. Volevo sapere se c'è la possibilità di far regredire questo rigonfiamento con una cura farmacologica o non esiste alcun metodo (oltre la chirurgia) per eliminarlo.In passato mi sono già rivolto a specialisti in endocrinologia ma non mi hanno mai saputo rispondere in merito. La ringrazio anticipatamente.Cordiali saluti.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, la  ginecomastia, se non vi sono cause ormonali a provocarla e tantomeno di natura epatica,  ha come trattamento essenzialmente quello chirurgico pertanto le consiglio di rivolgersi ad un chirurgo meglio se plastico per il trattamento risolutore.

Risposto il: 17 Marzo 2014