Salve, ho 25 anni, son affetta da lieve prolasso

Salve, ho 25 anni, son affetta da lieve Prolasso mitralico con un lieve rigurgito! E' un periodo che soffro di tachicardia, la mattina quando mi alzo sfiora i 120/130 bpm, spesso dopo mangiato (anche se non mi appesantisco molto) mi si accelera il battito e accompagno la Digestione con dei "rutti". Faccio decisamente fatica a digerire. Ieri dopo mangiato ho fatto una passeggiata tranquilla ed il battito è arrivato a 160 bpm. Ho gia' fatto in passato ecg, un eco e un holter e a parte 2 brevi fenomeni di TPSV di pochi istanti che non mi si son piu' ripresentati, non mi è stata riscontrata nessun tipo di patologia. Mi sapreste indicare a cosa puo' essere dovuta questa tachicardia dopo aver mangiato e la mattina? Io son piuttosto ansiosa, e il cardiologo mi ha dettto che non son dovuti questi fenomeni al prolasso. Mi ha sconsigliato l'uso di betabloccanti, ma a me da' molto fastidio. é pericolosa per la salute del Cuore questa tachicardia? grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
La tachicardia è frequente nei soggetti con prolasso mitralico. Talora la digestione può accentuare il disturbo. La tachicardia non è pericolosa. Il betabloccante a basse dosi sarebbe utile, ma se il cardiologo non lo ha prescritto avrà avuto un motivo.
Risposto il: 14 Novembre 2005