Salve, ho 30 anni e vorrei avere un chiarimento in

Salve, ho 30 anni e vorrei avere un chiarimento in merito ad un problema che mi assilla. Da circa 3 anni soffro di amenorrea secondaria funzionale , seguita sia da un endocrinologo esperto in problemi di fertilità che da un ginecologo ho effettuato svariate indagini mediche, (tra cui dosaggi ormonali , risonanza con contrasto per evidenziare l’ipofisi,)non sono state evidenziate disfunzioni responsabili della mia condizione. Attualmente sto effettuando una cura di un anno con femoston 1:10 per provare a far ripartire la mancante comunicazione tra ovaio e ipofisi. Ora vorrei sapere data la mia particolare situazione se intervenire chirurgicamente tramite liposculturazione e rimuovere quindi gli accumuli di grasso superficiale possa in qualche modo andare a complicare il mio problema.Ringrazio anticipatamente per l’attenzione
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista meglio se tireologo al fine di definire una eventuale alterazione ad esempio tiroiditica ( presenza di anticorpi antitiroide) , e conseguentemente una volta stabilita la presenza o meno di una tiroidite le sapranno consigliare per il meglio anche in relazione alla lipoaspirazione.

Risposto il: 23 Marzo 2014