Salve. ho 36 anni e sono affetta da epatite

Salve. Ho 36 anni e sono affetta da epatite cronica attiva da HBV. La positività al virus risale al 1997, sia pure con Transaminasi nella norma, almeno, fino al mese di luglio 2004, quando, a seguito di controlli periodici, è risultata una riacutizzazione: 600U/L di ALT e 300U/L di AST in agosto 2004; nella norma, invece, bilirubina, QSP, emocromo; leggera variazione di ALP, GGT; HDV Ab e HCV Ab negativi. Considerato che le sole transaminasi, benchè in discesa, rimangono, a distanza di circa 5 mesi, comunque, elevate (300U/L ALT e 190U/L AST), il virologo, che mi ha in cura, consiglia il trattamento con interferone, pur non ritenendo, allo stato, necessaria una biopsia epatica. E' il caso di iniziare la terapia con Interferone o lamivudina, previa biopsia epatica? Preciso che nel corso di questi anni non ho fatto alcun trattamento farmacologico (chemioterapia, steroidi, cortisone, anticoncezionali ecc). Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Anche se non strettamente necessaria la biopsia epatica offre una quantità di utili informazioni ed una stadiazione della malattia epatica cronica che non è possibile ricavare in altro modo. Pertanto la ritengo consigliata prima di intraprendere una terapia anti-virale.
Risposto il: 29 Novembre 2004