Salve ho 47 e da molti anni soffro di un problema

salve ho 47 e da molti anni soffro di un problema di dolore e gonfiore alla caviglia scambiati da i dottori che mi hanno visitato per problemi di circolazione,soffrendo io di vene varicose. Nell'ultimo anno i dolori si sono diffusi a tutte le articolazioni e cosi dopo varie analisi e ricerche mi hanno diagnosticato una spondiloartrite sieronegativa. Vorrei sapere,genericamente, di cosa si tratta. ho bisogno di parole semplici perchè con tutti i paroloni che ho sentito in questi giorni mi sento molto confusa. grazie a chi vorrà rispondermi
Risposta del medico
Dr. Marcello Romano
Specialista in Medicina interna e Malattie dell'apparato cardiovascolare
Si tratta di una malattia a verosimile causa autoimmune (produzione di anticorpi contro i propri costituenti) che inizia a livello vetebrale ma che si può estendere anche alle restanti articolazioni. La prognosi è buona come anche la risposta (in genere) agli antiinfiammatori
Risposto il: 03 Ottobre 2006