Salve. ho da qualche settimana un fastidio al lato

Salve. Ho da qualche settimana un fastidio al lato sinistro del torace, che si manifesta a volte come un lieve Dolore, non ben localizzato, a volte come una difficoltà a inspirare profondamente, a volte ancora come stimolo a tossire. Inoltre quando sono sdraiato ho l'impressione che il Cuore vada sotto sforzo, come se battesse più pesantemente. Ho 43 anni, altezza 175cm, peso 75 kg, la pressione ha valori intorno ai 70/110, i battiti a riposo sono intorno ai 50-55/minuto. Pratico la bicicletta in modo non agonistico, e quando faccio sforzi non avverto alcun fastidio. Vorrei sapere se questi sintomi potrebbero essere causati da qualcosa di preoccupante e se è consigliabile fare qualche analisi specifica. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’assenza di una riacutizzazione dei disturbi sotto sforzo è solitamente un segno molto positivo, che tende ad escluderne l’origine cardiaca. Il suo profilo di rischio sembra buono. Per approfondire meglio la situazione potrebbe eseguire un rx torace e, se negativo, un test da sforzo.
Risposto il: 01 Agosto 2005