Salve! il mio problema principale è

Salve! Il mio problema principale è l'indecisione! Sono sempre stata fin da piccola, un'eterna indecisa...una persona che per scegliere incontrava serie difficoltà. Ora il problema si mostra nel mio percorso di studi..e ogni tanto mi blocco...mi chiedo se ho fatto la scelta giusta...e mi vengono in mente altri percorsi universitari da seguire. Il fatto è che il tempo passa...e il mio stato mi porta ad essere sempre insoddisfatta! Che devo fare? Mi può aiutare a capire cosa c'è alla base di ciò? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, verosimilmente dietro l'insoddisfazione e indecisione potrebbe esserci insicurezza, e un senso generale di inadeguatezza. Da dove nascano è opportuno indagare con l'aiuto di uno psicoterapeuta, qui è impossibile per motivi di tempi e spazi. Come risolvere questa situazione, direi con delle tecniche cognitive e comportamentali che uno psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale le saprà fornire. Concludo con una battuta: non si lasci prendere dall'indecisione, un aiuto professionale può aiutarla in un modo che neanche immagina. Saluti cordiali Dr. Delogu Psicologo psicoterapeuta Ipnosi ericksoniana, Terapeuta EMDR http://ipnosicagliari.blogspot.com
Risposto il: 13 Aprile 2011