Salve, io sono un ragazzo di 20 anni e siccome

salve, io sono un ragazzo di 20 anni e siccome presento delle malformazioni caratteristiche della Sindrome di Marfan come piedi piatti, Scoliosi e petto carenato mi chiedevo se mi dovevo allarmare e fare una diagniosi o se sono solo delle coincidenze; tenendo presente che nn ho mai avuto problemi particolarmente gravi anche facendo dello sport agonistico.
spero che lei mi possa rispondere.
cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie per averci contattati. Come potrà trovare nelle schede di approfondimento, per la diagnosi di sindrome di Marfan è necessario ben altro che non le sole caratteristiche scheletriche. Se pratica o ha praticato sport agonistici, è plausibile che abbia eseguito accertamenti cardiologici (ECG, visita ed eventualmente ecocardiogramma)ed oculistici (visita) che avrebbero evidenziato eventuali anomalie da indagare ulteriormente. Se ha questa documentazione, può inviarcela tramite fax per una eventuale verifica.
Grazie.
Risposto il: 03 Novembre 2003