Salve, mi chiamo francesca e da qualche mese ho un

Salve, mi chiamo Francesca e da qualche mese ho un piccolo Dolore appena sopra il seno sinistro verso il centro del petto diciamo, il mio dottore dice che non mi devo preoccupare che è solo un dolore intercostale dovuto probabilmente al fatto che spesso devo prendere in BRACCIO mia figlia che ha un anno e mezzo... io invece leggendo su questo sito le altre domande mi sono messa un po' paura perchè ho letto che i sintomi di un Aneurisma possono essere quelli che ho io, visto che il dolore ora è un po' piu' forte e si estende a tutto il petto, ho un po' di nausea e il mal di schiena... allora o sono confusa e impaurita o è qualcosa di piu' grave, mi potete aiutare prima che spenda tutto il mio stipendio per fare una tac...?
Risposta del medico
Paginemediche
Di solito il dolore toracico di origine cardiaca è un dolore di lunga durata, pìù di mezz'ora, di tipo oppressivo/costrittivo con sintomi associati. La sua giovane età e l’assenza di altri fattori di rischio esclude una diagnosi di cardiopatia ischemica. Per quanto riguarda la sua paura di un aneurisma in questo caso di solito è presente una massa addominale pulsante con dolore alla palpazione ed ipotensione. Basterebbe un RX addominale per escludere l’aneurisma nel 60/70% dei casi per la presenza di calcio sulla parete arteriosa oppure una ecografia addominale che è molto più sensibile come metodica.
Risposto il: 06 Febbraio 2006