Salve, mi chiamo marco ho 22 anni e da qualche

Salve, mi chiamo Marco ho 22 anni e da qualche giorno ho avuto dei disturbi al Cuore soprattutto dopo degli sforzi fisici sul lavoro.
La sensazione è che il cuore faccia come un "tuffo"... e tastandomi il polso si sente che in quel momento perde un colpo. Stamattina dato che i sintomi si sono fatti più persistenti dopo aver sollevato dei pesi (anche due tre "tuffi" al minuto) ho deciso di andare al pronto soccorso dove mi hanno fatto Elettrocardiogramma (durante il quale non sono comparsi i sintomi), prelievo del Sangue arterioso e misurazione della pressione (max 148, min 85, FC 102). Mi hanno diagnosticato tachicardia sinusale e mi hanno detto che ero solo un po' agitato e che poteva essersi trattato di extrasistoli. Volevo sapere se mi devo preoccupare e se è il caso che faccia altri accertamenti. Grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
Data l’età ed il fatto che al Pronto Soccorso non Le abbiano trovato alcun riscontro patologico Le consiglierei di stare tranquillo. La sua descrizione del disturbo fa effettivamente pensare alla presenza di extrasistoli, cioè di battiti sporadici al di fuori del ritmo normale che appunto possono dare la sensazione di tuffo al cuore. Tali battiti sono comuni in tutti gli individui e privi di gravità in assenza di una malattia cardiaca di base. Troppo fumo, caffè, strapazzi fisici o alimentari potrebbero esserne una occasionale causa. Se dovessero ripetersi o accentuarsi potrebbe essere comunque prudente eseguire anche un ecocardiogramma, specie nel caso nella sua famiglia avesse parenti con malattie cardiache evidenziatesi in giovane età.
Risposto il: 20 Dicembre 2004