Salve. mi è capitato un brutto episodio credo di

Salve. MI è capitato un brutto episodio credo di exstrasistolia, ma vorrei un VS parere medico. Stavo tranquillamente seduto a studiare, quando all'improvviso mi sono alzato per prendere un libro in alto nella scrivania, proprio dopo essermi alzato mi sono sentito un pò male tant'è che ho avvertito un irregolare battito cardiaco per un secondo; cioè mi spiego meglio, ho avvertito dei battiti regolari e subito dopo uno rallentato. Lo scorso giugno ho fatto degli accertamenti tutti con esito negativo, tra cui Elettrocardiogramma, ecocuore, holter pressorio, analisi Sangue, lastra toracica è emerso solo il fatto di essere ansioso. Le chiedo, se questo episodio può essere rincondotto all'Ansia o ad altri problemi. Grazie e distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ un fatto comune percepire ogni tanto un battito extrasistolico. Si tratta proprio come ha descritto Lei di un battito o una serie di battiti accelerati seguito da uno rallentato. Se come mi detto tutti gli accertamenti che ha eseguito sono risultati normali deve proprio stare tranquillo e non allarmarsi. L’agitazione, lo stress emotivo, la presenza di situazioni “ansiose” come le definisce Lei, ma anche una digestione difficile, un pasto pesante, possono portare alla genesi di extrasistoli. Tali aritmie sono del tutto benigne se occorrono in un cuore giovane e sano come il suo.
Risposto il: 30 Novembre 2005