Salve, mi rivolgo a voi perchè sono molto

Salve, mi rivolgo a voi perchè sono molto preoccupata, premetto che ho 27 anni e sono un soggetto molto molto ansioso cmq sabato scorso mi sono recata al pronto soccorso per un mal di stomaco che era probabilmente gonfiore poichè soffro di aria nello stomaco e al ps mi hanno fatto tutti gli esami tra cui elettrocardiogramma che risultava normale e esami del sangue tutti normali a parte la troponina I che era sballata e risultava mi sembra 0,11 mg mi hanno detto che probabilmente è stato un errore di laboratorio ma cmq di ripetere l'esame la mattina dopo o dopo 4 ore e così ho fatto il giorno dopo mi sono fatta rifare il prelievo e è risultato che la troponina non c'era più. io sono una ragazza che fa sport a livello agonistico e lavoro nelle forze dell'ordine quindi sono sempre in movimento e la sera dell'esame del sangue non avevo digerito e avevo mal di muscoli per via dell'allenamento di 2 giorni prima e poi ero molto molto nervosa e ansiosa e avevo il cuore che batteva a mille ver via dell'ansia e dei tic presenti in quantità massiccia per l'ansia di quella sera per cui vi chiedo è possibile che sia per questi motivi che c'era la troponina? può esserci un giorno nel sangue e 8 ore dopo non essere più presente? o devo pensare che è stato un errore di laboratorio? vorrei continuare a fare il mio sport senza preoccupazioni per infarti o cose del genere. Vi prego di darmi una risposta perchè questa cosa mi affligge. vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Il valore di troponina circolante nel sangue deve essere rapportato al quadro clinico e non può essere preso come indicatore assoluto di malattia. Fra l’altro a seconda dei reagenti usati dal laboratorio i valori di riferimento di normalità possono variare. La cifra che lei riferisce sembrerebbe essere ai limiti della norma, sicuramente non preoccupante in base alla sintomatologia che ha lamentato ed al fatto che aveva praticato intensa attività fisica. Faccia attività sportiva regolare senza preoccupazioni, sottoponendosi con regolarità a controlli medici.
Risposto il: 25 Settembre 2008