Salve, mia madre da qualche mese a questa parte,

Salve, mia madre da qualche mese a questa parte, sta prendendo Un beta bloccante, il Lobivon 5mg. Cercando su internet ho letto su molti siti in inglese che i betabloccanti sono sconsiglati a dei pazienti asmatici o con precedenti problemi del respiro ("trouble breathing"). Tutte le notti le capita più volte di tossire nel Sonno, 2 colpi di Tosse che spesso non la fanno nemmeno svegliare. E'possibile che la cosa sia collegata? ho letto anche che i betabloccanti provocano "nightmare" incubi o "trouble sleep" Sonno agitato. Vi/La ringrazio per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
I beta bloccanti sono controindicati solo nei pazienti asmatici, mentre altre forme di broncopneumopatia senza componente broncospastica consentono l’utilizzo delle molecole cardio-selettive senza particolari problemi. Il nebivololo è cardioselettivo e se sua madre non ha storia di asma non c’è ragione di pensare che la tosse sia legata al beta bloccante. Comunque una visita medica con ascoltazione del torace può dirimere i dubbi. Gli incubi e il sonno agitato sono possibili, ma non è detto che ci siano necessariamente.
Risposto il: 15 Novembre 2005