Salve, mio figlio di 15 anni soffre di tachicardia

Salve, mio figlio di 15 anni soffre di tachicardia parossistica sopraventricolare (da rientro) abbiamo già fatto lo studio ellettrofisiologico e ci è stata consigliata l' ablazione. Lui prende Almarytm 100mg al giorno. Il problema è lo sport agonistico (calcio) in quanto è sempre un problema ottenere il certificato di idoneità fisica. Premetto che le crisi sono sporadiche (almeno quelle che lui avverte). E' veramente necessaria l'ablazione? Che rischi comporta? Nella nostra zona (Padova) quali validi centri ci sono per questo intervento? Grazie mille e arrivederci
Risposta del medico
Paginemediche
La cardiologia Universitaria di Padova è un ottimo centro, quindi la tranquillizzo sulla bravura degli operatori. I colleghi artmologi consultati le sapranno dire in base al tipo preciso di tachicardia da rientro di suo figlio quali e quanti rischi vi sono nell’affrontare l’ ablazione. Altro centro del nord Italia di riferimento per questo tipo di procedure è il San Raffaele di Milano (reparto del dr Pappone).
Risposto il: 21 Dicembre 2007