Salve, recentemente mi è stata diagnosticata,

Salve, recentemente mi è stata diagnosticata, attraverso un Elettrocardiogramma sotto sforzo a 200 e 250W, una TPSV di breve durata (5 battiti) ad una frequenza di 260 battiti al minuto. Ecocardigramma normale, esami tiroidei normali ma soffro di una probabile Ernia iatale non asintomatica (eruttazioni dolorose e bisogno continuo di contrarre i muscoli addominali per provocarle). Vorrei chiederLe se la TPSV può essere causata proprio dal mio problema gastrico ed in che modo può essere eventualmente verificata questa dipendenza. La ringrazio per tutte le informazione che vorrà fornirmi.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ernia iatale può facilitare l’insorgenza della tachicardia che le è stata riscontrata, anche se potrebbero esserci alla base delle piccole anomalie congenite del sistema di conduzione; questa tachicardia è insorta ad un carico molto elevato che probabilmente lei non raggiunge mai nella sua vita normale e quindi non se ne preoccupi eccessivamente. Se non ha mai accusato la tachicardia spontaneamente non ci sono davvero problemi.
Risposto il: 15 Novembre 2004