Salve, sono la mamma di un bimbo di 6 anni e 6

Salve, sono la mamma di un bimbo di 6 anni e 6 mesi, con il problema di allergia agli antibiotici. Infatti da un paio di anni circa quando prende gli antibiotici gli fanno reazioni a livello cutaneo. Ne ho provati almeno quattro e (bacticef, bactrim, augmentin e panacef.) tutti gli hanno fatto questo fenomeno , che si presenta sempre in minor tempo e in intensita' maggiore. Vorrei sapere se da voi si fanno prove allergiche agli antibiotici anche ai bambini, come funziona e quali sono itempi.
grazie.
saluti.
tiziana ferrara
Risposta del medico
ANTONIO CN
non consigliamo di praticare test allergici per entibiotici perchè non hanno molta validità. si consiglia di preferire farmaci antibiotici generalmente ben tollerati come i macrolidi (claritromicina). Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 19 Aprile 2009