Sono mamma di una bimba nata il 14/10/2006. a

Sono mamma di una bimba nata il 14/10/2006. A qualche mese dalla nascita le è stato riscontrato un Soffio Innocente Vibratorio di Still. Ad un ulteriore controllo in data 20/06/2007 viene emesso il seguente referto: VISITA: bambina in ottime condizioni cliniche con normale accrescimento e sviluppo psicomotorio. Visita condotta durante movimenti e con bambina in posizione esclusivamente seduta. All'ascoltazione cardiaca T1 normale, T2 sdoppiato variabile. Soffio protomesosistolico di 1/6 di intensità in parasternale sinistra con caratteristiche musicali, meglio rilevabile alla bassa frequenze. Polsi periferici validi e simmetrici. Si rinuncia ad effettuare ECG e ECO per resistenza. CONCLUSIONI: viene riconfermato soffio cardiaco con caratteristiche non significative per cardiopatia, tuttavia, data la trasmissione in parasternale sin medio alta sarebbe utile completare con Esame ECOcardiografico (DD con Difetto del setto interatriale). Si consiglia pertanto di seguire da parte del pediatra curante il reperto ascoltatorio ed effettuare successivo controllo cardiologico in tempi comodi. Ad oggi il pediatra non ha ritenuto di effettuare l'Esame ECOcardiografico. Oggi mia figlia ha 20 mesi e in estate vorremmo fare vacanze in montagna a 1800 metri. Può costituire un rischio? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestata
Risposta del medico
Paginemediche
per poter dare un parere sul suo caso bisognerebbe aver visitato la sua figlia; penso che la cosa migliore sia di parlare del suo problema con il pediatra che conosce la sua bambina che potrà darle un giudizio motivato
Risposto il: 18 Giugno 2008