salve, sono maria, da tanti anni soffro di

Salve, sono Maria, da tanti anni soffro di tiroidite di Hashimoto. Mi hanno visitato tanti endocrinologi di cui la maggior parte sostiene che non è necessaria nessuna terapia farmacologica. Sono quasi sette anni però che ho le palpitazioni, un senso di soffocamento alla gola, dolori alle gambe ed una intolleranza quasi insopportabile al calore anche il mese di gennaio. I valori delle mie analisi sono sempre uguali: ovvero FT3 FT4 TSH nella norma ma l'anti-tireoglobulina alta (183)(valore massimo 40) e anti-tireoperossidasi a 279 (valore massimo 35) La mia domanda è: è sicuro che non debba prendere niente? Grazie Maria
Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Gentile Signora, la sintomatologia riferita non è da ascrivere alla tiroide se, come dice, funziona bene e quindi non è necessaria terapia del caso.

Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono

Risposto il: 29 Ottobre 2012